FIBA 3×3 ed i buoni propositi per il 2021

FIBA 3×3 comunica i nuovi progetti 2021 dove d’obbligo bisogna iniziare dalle qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Ritornando le Women Series e si raggiunge la 10° edizione del World Tour. Ritornano inoltre anche le Coppe continentali FIBA 3×3.

02 Gen 2021
    Condividi:

MIES (Svizzera) – Il 2020 è, per fortuna, finito ed abbiamo superato il più difficile anno con un emozionante World Tour FIBA 3×3 seppur ridotto. Ma il 2021 – incrociando le dita – sarà più luminoso e c’è molto da aspettarsi nel 3×3, che tornerà più duro che mai.

Ecco cosa ci aspetta l’anno prossimo.

Torneo di qualificazione alle Olimpiadi

Dal 26 al 30 maggio, 40 squadre (20 per categoria) provenienti da 36 paesi diversi si sfideranno in Austria per 6 biglietti (3 per categoria) per le Olimpiadi di Tokyo.
Queste squadre hanno sognato a lungo questo momento e sono rimaste sconvolte quando il torneo di quest’anno è stato rinviato nelle prime fasi della pandemia di Covid-19. I giocatori saranno agguerriti e daranno il massimo nel tentativo di fare la storia e di far parte del debutto olimpico del 3×3. Il torneo si giocherà in Austria – la prima competizione 3×3 ufficiale della FIBA 3×3 di questo paese emergente – e sarà costruito intorno a un concetto green e sostenibile. Come il suo cittadino più famoso, Arnold Schwarzenegger, Graz sarà tutta azione e divertimento a maggio.

Il torneo sarà seguito dal Torneo di Qualificazione Olimpica Universale all’inizio di giugno con 12 squadre (6 per categoria), che non sono ancora arrivate alle Olimpiadi e non sono state rappresentate nel Basket (indipendentemente dal fatto che si tratti di uomini o donne) nelle ultime 2 edizioni dei Giochi Olimpici. Ricordiamo che questo riflette una delle missioni 3×3 per portare il basket nei Paesi che non sono le tradizionali centrali della pallacanestro.

Olimpiadi di Tokyo

Siete emozionati? Sarà meglio che lo siate, perché la storia sarà finalmente fatta quando il 3×3 farà il suo debutto olimpico a Tokyo in agosto. Tutti sono stati delusi quando le Olimpiadi sono state rinviate quest’anno, ma l’attesa ne varrà la pena! Un aggiornamento delle squadre che si sono già qualificate, quelle maschili: Serbia, Cina, Russia e ospita il Giappone; femminile: Russia, Cina, Mongolia e Romania.

Il 3×3 sarà lanciato sul più grande palcoscenico dello sport dove tutti gli occhi saranno incollati a questo spettacolo veloce e furioso. Per molti, sarà il loro primo sguardo su questa disciplina e il segreto che conosciamo da molti anni sarà svelato. E voi conoscete la nostra teoria sul 3×3. È come una scatola di Pringles: “una volta scoppiato, non puoi fermarti”. Aspettatevi che la sezione commenti del nostro account Instagram si riempia di gente nel 2021.

Il Ritorno delle Zone Cups

Ci sono mancate molto le nostre Zone Cups – dove i migliori paesi dei vari continenti sono in competizione tra loro. L’Australia ha dominato la Coppa d’Asia in quella maschile e femminile nel 2019, ma la loro potenza continuerà nel 2021? Oppure Nuova Zelanda, Mongolia, Cina e Giappone avranno altre idee?

In modo simile, l’Egitto è fuggito con la Coppa d’Africa, mentre le potenze Serbia (maschile) e Francia (femminile) si sono aggiudicate i trofei della Coppa Europa. Parigi sarà il luogo perfetto per il ritorno nella prossima stagione della Coppa Europa. Non vediamo l’ora!

Bentornate le Women Series

Purtroppo, le Women Series non si sono potute giocare in questa stagione a causa della pandemia di Covid-19. La maggior parte delle partecipanti gioca anche a basket e molte di lore non sono riuscite a riprendere lo scorso agosto, quando le cose sono davvero iniziate per il World Tour. È stato un boccone amaro da ingoiare dopo la notevole stagione di debutto del 2019, che è stata la prima competizione FIBA 3×3 in assoluto dedicata alle donne e in cui ogni squadra ha rappresentato la propria federazione nazionale.

Ricapitolando, l’edizione del 2019 era composta da 15 eventi e due squadre hanno rubato la scena: la Francia che ha vinto sei tornei e quattro volte il Canada. Sono emerse delle superstar, tra cui la francese Laetitia Guapo, numero 1 al mondo, la canadese Plouffe e l’irresistibile australiana Bec Cole. Ci sono mancate tutte, ma la buona notizia è che le Women Series torneranno in grande stile nel 2021. Le nostre giocatrici preferite non vedono l’ora di tornare in pista.

La 10° edizione del World Tour

Dovremmo considerarci fortunati – almeno il FIBA 3×3 World Tour è stato in parte recuperato e ci sono stati ancora dei momenti incredibili in questa stagione abbreviata. Non dimenticherete mai i colpi da supereroe di Nauris Miezis e Karlis Lasmanis!

Ma il 2021 promette di essere un ritorno a una stagione completa, mentre il World Tour attraversa nuovamente il mondo. Ci saranno più eventi che mai – e questo significa ancora più follia! E’ anche la decima edizione del World Tour, quindi sarà molto speciale ed anche emozionante. Ci sono numerose domande che attendono una risposta. Riga è il nuovo re del 3×3? Liman può rispondere dopo la finale persa del World Tour? Novi Sad ha finito o sfiderà ancora una volta la critica? L’Utena Uniclub è pronto a prendere d’assalto il World Tour dopo un’abbagliante stagione d’esordio?

Lo scopriremo presto.

Fonte Originale: FIBA 3×3
Foto: FIBA 3×3
Video: Canale Youtube FIBA 3×3

Tags: ,