Utsunomiya ospiterà il pre-Olympic camp per il primo 3×3 Olimpico nel 2020

16 Set 2019
    Condividi:

UTSUNOMIYA (Giappone) – La FIBA ha stretto una partnership con la città giapponese di Utsunomiya e Xross Sports Marketing per “battere il caldo” e offrire ai futuri 3×3 olimpici la possibilità di mettersi in mostra alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

“Spesso descriviamo il 3×3 come uno sprint di basket di 10 minuti”, ha dichiarato l’amministratore delegato della FIBA 3×3 Alex Sanchez. “Giocare all’aperto a un ritmo frenetico; sapevamo che il caldo sarebbe stata una sfida per i giocatori. Ecco perché oltre a tutte le misure importanti che prenderemo per aiutare gli atleti durante la competizione, volevamo assicurarci che arrivassero completamente acclimatati prima del loro debutto olimpico. Questo è uno sviluppo chiave. Non abbiamo dubbi che i fan di tutto il mondo si innamoreranno del 3×3 alle Olimpiadi di Tokyo 2020”.

Da sinistra a destra: Alex Sanchez (amministratore delegato FIBA ​​3×3), Eiichi Sato (sindaco di Utsunomiya), Takaaki Nakamura (presidente del marketing sportivo Xross)

Dopo aver ospitato un FIBA ​​3×3 World Tour Masters dal 2016 e la finale di quest’anno, Utsunomiya ancorerà il suo status di capitale di 3×3 in Giappone, mantenendo l’acclimatazione pre-olimpica per i migliori giocatori 3×3 del mondo il 12-19 luglio 2020.

L’evento 3×3 ai Giochi di Tokyo è in programma dal 25 al 29 luglio, tradizionalmente un periodo molto caldo e umido nella capitale giapponese. A tal fine, il Dipartimento medico del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha pubblicato un opuscolo per gli atleti con 10 consigli su come combattere il caldo a Tokyo. Il primo consiglio della lista era di acclimatarsi al caldo allenandosi al caldo per almeno 2 settimane.

Nel 2020, Utsunomiya lavorerà ancora una volta con Xross Sports Marketing per organizzare un evento FIBA ​​3×3 World Tour per il 5 ° anno consecutivo l’11-12 luglio, ovvero due settimane prima della prima partita 3×3 alle Olimpiadi. Dopo la conclusione dell’evento World Tour, i luoghi interni ed esterni rimarranno aperti e il personale, i volontari e i servizi rimarranno operativi per un’altra settimana. La città inviterà le 16 squadre (8 uomini e 8 donne), che si sono qualificate per le Olimpiadi per prepararsi a soli 100 chilometri da Tokyo.

“Dal primo evento del 2016, è stato amore a prima vista tra 3×3 e il popolo di Utsunomiya”, ha detto il sindaco di Utsunomiya Eiichi Sato. “Questi eventi hanno il raro privilegio di essere tenuti proprio di fronte al nostro santuario più sacro e di riunire migliaia di fan istruiti ogni anno. Siamo orgogliosi di essere diventati la capitale di 3×3 in Giappone, quindi volevamo essere coinvolti mentre 3×3 fa la sua prima apparizione olimpica nel nostro paese “.

Credits FIBA (traduzione 3x3streetball.it)