La Bolivia è fiduciosa nel suo progetto formativo e di ricostruzione

16 Set 2019
    Condividi:

COCHABAMBA (Bolivia) – La Bolivia Cup, un torneo per le categorie U15 e U17, nonché la Bolivian Basketball Minor League U13 (LIBOMENOR), sono due competizioni fondamentali per lo sviluppo del basket boliviano che hanno avuto un grande impatto nel 2019.

LIBOMENOR si svolge da aprile a giugno, mentre la Bolivia Cup si tiene da luglio a dicembre. Ci sono 22 associazioni affiliate alla Bolivian Basketball Federation (FBB, per il suo acronimo spagnolo) sia nei sessi femminili che maschili. Enrique Noriega, segretario generale dell’FBB, organizza questo progetto nel suo mandato con Marco Arze e Gustavo Carmona, presidente dell’FBB e vicepresidente, rispettivamente. L’obiettivo principale di questi tornei è quello di far crescere le categorie minori al fine di rafforzare le categorie senior e le squadre nazionali.

“La Bolivia Cup, che comprende i campionati tradizionali in questo paese per categorie minori, ha iniziato a svilupparsi sistematicamente nel secondo semestre dell’anno perché il governo ha promosso altri tipi di torneo a livello collegiale. Per evitare un conflitto con questi tornei, abbiamo creato un nuovo calendario e abbiamo iniziato a giocare a luglio “, ha dichiarato Enrique Noriega a FIBA.basketball.

“È classificato per qualifica. C’è una categoria chiamata Elite, con le squadre più qualificate nei livelli A, B, C e D, e ad ogni livello ci sono sei squadre municipali. Suoniamo dal mercoledì al sabato e da giovedì a domenica. Dal primo all’ultimo esiste un sistema di punteggio cumulativo e alla fine vengono dichiarati i campioni di entrambi i sessi “, ha spiegato Noriega.

I tornei della Bolivia Cup si svolgono nelle categorie 15 e 17 anni sia per le donne che per i maschi, si svolgono da luglio a dicembre e accolgono oltre 300 giovani atleti, nonché tutti gli appassionati di basket che si godono questi mesi pieni di azione dello sport nel loro paese.

“La Federazione punta ai giocatori più giovani. Riteniamo di dover migliorare il livello tecnico con un migliore processo di preparazione. Sappiamo che è complesso quando si tratta di squadre nazionali o dipartimentali, motivo per cui ospitiamo numerosi tornei. Ecco perché scommettiamo su campionati come il LIBOMENOR U13, per consentire ai club – e con il supporto dei genitori – di far viaggiare i loro giovani giocatori da una città all’altra e anche l’esperienza arricchente di competere come fa la nostra lega maggiore, “Ha assicurato il presidente Arze.

“L’istituzione di LIBOMENOR è stata una delle maggiori sfide per lo sviluppo del basket, attraverso la Federazione, questo 2019”, ha assicurato Gustavo Carmona a FIBA.basketball.

“La nostra speranza è diversificare il basket in Bolivia e dargli la copertura e le possibilità per il suo miglioramento. Nelle categorie più giovani, ci sono stati molti miglioramenti con il consolidamento di LIBOBASQUET, una competizione semi-professionale. Abbiamo aperto le porte ai giocatori stranieri, qualcosa che ha motivato i giovani giocatori e ha portato uno spirito competitivo allo sport, perché ora cercano di essere come questi giocatori “, ha detto Noriega, che ha aggiunto che stiamo aumentando numero di squadre e a causa delle età c’è ora una categoria U21. I bambini possono viaggiare e conoscere altri dipartimenti, conoscere altre persone e le diverse regioni della Bolivia e questa è una nuova esperienza per questi bambini. Stanno vivendo situazioni che li aiuteranno nelle loro carriere atletiche. “

Il futuro delle squadre nazionali è nelle mani di ragazzi e ragazze. Lavorare in giovane età e con una lega speciale per sviluppare il basket garantisce buoni risultati o, almeno, un tentativo di raggiungerli. Con obiettivi chiari e l’esecuzione che conduce verso di loro, l’FBB sta mettendo tutti i suoi sforzi in questo tipo di torneo, di competizioni reali, per cercare di arrivare a competizioni internazionali e realizzare i sogni che questi bambini hanno avuto fin da piccoli.

Il percorso della FBB in questo 2019 continua e il 4 ottobre, con sette squadre, inizierà il LIBOBASQUET femminile.

Le competizioni per bambini portano grandi progetti per il futuro. Si prevede che tra 4 o 5 anni, il club campione LIBOBASQUET possa essere in grado di competere nella Lega sudamericana e che la squadra nazionale senior possa avere elementi da reclutare che hanno le condizioni tecniche necessarie per giocare per una futura qualificazione a una pallacanestro FIBA Coppa del Mondo.

Credits FIBA (Traduzione 3x3streetball.it)