Francia vince la prima edizione del FIBA 3×3 Women’s Series

25 Set 2019
    Condividi:

EDMONTON (Canada) – La Francia ha dominato la prima edizione della FIBA ​​3×3 Women’s Series, che è iniziata a Chengdu, in Cina, il 31 maggio – 1 giugno e si è conclusa con la finale a Edmonton, in Canada, dal 21 al 22 settembre 2019.

Il tour è stato lanciato per offrire alle donne la possibilità di giocare 3×3 al più alto livello su base regolare e rappresenta un’opportunità unica per portare i nuovi paesi al centro dell’attenzione, nonché per le migliori giocatrici di prepararsi e offrire uno spettacolo incredibile alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Les Bleues hanno chiuso la stagione con 770 punti dopo aver vinto 6 delle 9 tappe in cui hanno gareggiato. La squadra – che ha vinto anche l’oro alla Coppa Europa e bronzo ai Mondiali quest’anno – ha vinto a Torino, Ekaterinburg, La Rochelle, Voiron, Debrecen e Udine. Sono arrivate ​​terze a Poitiers e hanno ottenuto il 5 ° posto a Bucarest e Chengdu. Hanno chiuso con un sontuoso 36-7 la stagione (percentuale vincente dell’83%).

Migna Touré è stata la miglior marcatrice della Francia con 198 punti in 38 partite. Rae Lin D’Alie (Italia) ha dominato le classifiche della Womens’ Series 2019 con 225 punti, con una media di 6,8 per partita.

Il Canada è arrivato secondo in classifica con 610 punti grazie alla vittoria nella finale di Edmonton. I canadesi, che hanno iniziato la loro carriera 3×3 all’inizio dell’anno con una quarta posizione a Torino, hanno avuto una serie straordinaria verso la fine della stagione vincendo 4 titoli consecutivi a Praga, Bucarest, Montreal ed Edmonton. L’olimpionica di basket Katherine Plouffe ha guidato la sua squadra nel punteggio e ha condiviso il piano con sua sorella gemella Michelle.

I vincitori della Coppa del Mondo FIBA ​​3×3 2018 l’Italia hanno completato il podio con 530 punti dopo aver concluso 3° nella finale di Edmonton.

La prima edizione della serie femminile ha visto 14 tappe diverse e si è conclusa con la finale di Edmonton (Canada) dal 21 al 22 settembre.

TOP 10 IN CLASSIFICA

  1. Francia
  2. Canada
  3. Italia
  4. Paesi Bassi
  5. Spagna
  6. Polonia
  7. USA
  8. Romania
  9. Cina
  10. Repubblica ceca

Credits FIBA (traduzione 3x3streetball.it)